domenica 24 maggio 2009

Che cos'è il Progetto Hoffer?

Il Progetto Hoffer è un nuovissimo sistema di geo-marketing che sviluppa un programma in ogni ambito aziendale o politico che sia.Le aziende clienti, fornitrici di prodotti o di servizi potranno, dunque, entrare in relazione diretta con il proprio potenziale mercato o migliorarne la quota da tutti i punti di vista.Un progetto che, in ultima analisi, potremmo definire strategico nell’ottica dell’interazione commerciale fra mittente e destinatario senza passaggi intermedi.Un progetto, dunque all’insegna dell’economia in termini di tempo e denaro, un progetto concreto, chiaro e funzionale. Un sogno che diventa realtà grazie ad una comunicazione “one-to-one” resa possibile dalla tecnologia di Internet e dalla sapiente professionalità di validi esperti nel settore. Una porta aperta verso ogni esigenza relazionale, di comunicazione e di commercializzazione. In questo momento particolarmente difficile per l'economia, oltre ai tradizionali mezzi pubblicitari, si rende necessaria per l'impresa una gestione delle risorse umane che operano nel campo commerciale, intervenendo, quando necessario, con un' implementazione delle competenze e delle capacità. Fatti concreti costituiti dalle vendite realizzate grazie alla ottimizzazione della rete di vendita esistente, ricerca e addestramento di nuovi venditori con il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

1 commento:

  1. Tempo fa, un Suo articolo si apriva con la domanda "l'economia sarda può affondare?". Allora cercai di rispondere allo stesso quesito spostando lo sguardo su un'altra regione dall'economia irrimediabilmente fragile: la Sicilia.
    A quel tempo, mi sembrava chiaro individuare la causa di tale fragilità nell'assenza di iniziative imprenditoriali, soffocate dalla logica della paura e del compromesso.
    Oggi, a distanza di anni, mi trovo a dover ammettere che - anche quando esiste - questa iniziativa non riesce comunque a consolidarsi, a crescere e a uscire dalla dimensione locale.
    E un problema che riguarda solo la Sicilia? Quali sono le cause profonde di questa difficoltà? e quali saranno le conseguenze della crisi attuale su una situazione già di per sè tanto complessa?
    Come molti hanno osservato, proprio la crisi potrebbe essere l'occasione di ripensare le regole dell'economia globale, di ridisegnare l'equilibrio tra locale e globale, tra economia e politica.

    Quest'ultimo tema, per la sua delicatezza, non può essere esaurito in poche righe, ma è sicuramente interessante riflettere sulle conseguenze che il capovolgimento del rapporto tra politica e economia in favore di quest'ultima ha avuto sulla crescita delle realtà locali. Come hanno osservato diversi studiosi, spesso le politiche nazionali hanno abdicato al loro compito di tutelare l'economia locale di fronte allo strapotere delle multinazionali e dei mercati finanziari.

    In questo contesto, le piccole e medie imprese non possono più contare esclusivamente sui tradizionali canali di comunicazione e di pubblicità. Piuttosto, si rende necessaria una scelta di campo fondata su due aspetti fondamentali:
    a) La valorizzazione delle risorse umane. Nella società della conoscenza, la scommessa per queste realtà diventa la capacità di formare, prima, e di trattenere, dopo, il proprio capitale umano. Ovviamente, tutto ciò passa attraverso l'attivazione di nuovi canali di comunicazione tra università e impresa; attraverso la promozione di percorsi professionalizzanti; e, non ultimoa, attraverso la progettazione di spazi di condivisione e di confronto. Il che ci porta al secondo punto:
    b)Il network
    La costruzione di reti di condivisione e di collaborazione tra realtà diverse, nella forma di consorzi finalizzati a promuovere lo sviluppo del territorio e sfruttando le potenzialità offerte dalla Rete è probabilmente una delle strade che oggi consentono maggiormente alle piccole imprese di uscire dal proprio isolamento.

    Mi pare che il progetto Hoffer vada in entrambe queste direzioni. nell'auspicio che esso possa trovare un terreno fertile anche in una terra a me cara qual è appunto la Sicilia,
    vorrei segnalare due realtà, a mio parere, molto significative:
    1) Il Consorzio Turistico Valle dei Templi
    http://www.consorziodeitempli.ag.it/il-consorzio.html

    2) La Nowhere Comunicazione Integrata
    http://www.nowherecomunicazione.it/

    Entrambi operano nella provincia di Agrigento, una delle più arretrate della Sicilia, contribuendo a diffondere una cultura del territorio fondata sugli strumenti del network e della comunicazione efficace.

    Nell'auspicio di aver contribuito anche solo in minima parte al Suo progetto, la saluto cordialmente.

    Serena Ferrara

    RispondiElimina